Casa MD
committente: privato
luogo: Molveno
anno: 2012
dimensione: S LORDA 190 mq, S NETTA 115 mq
stato: realizzato
fotografie: Filippo Frizzera
UN NUOVO APPARTAMENTO PER UNA GIOVANE COPPIA IN UNA CASA RISCALDATA CON UN IMPIANTO A PELLET AUTOMATICO
Un volume centrale, che incorpora pilastri e camini esistenti, caminetto, frigorifero e dispensa, permette di ordinare e risolvere la zona giorno creando un ambito cucina protetto, ma in continuità con gli altri spazi. Sfruttando la configurazione con un bow-window esistente, è stato creato a fianco alla cucina ed in continuità con il bancone un grande piano per gli aperitivi, al servizio della zona pranzo. Nel secondo bow-window è stato ricavato lo spazio relax con un grande divano componibile.
L’ingresso ed i corridoi sono pensati come elementi di collegamento ma anche come spazi funzionali per ospitare armadi, librerie ed una lavanderia nascosta da ante. Nella camera matrimoniale si trovano una spaziosa cabina armadio ed un angolo hobby per la proprietaria.
Durante i lavori è stata realizzata una centrale termica a pellet, con locale di stoccaggio ed alimentazione automatica, per il riscaldamento di tutto l’edificio. Nell’appartamento il camino nasconde un sistema di tubazioni ventilate in grado di portare l’aria calda alle stanze principali, per integrare l’inerzia del riscaldamento a pavimento nei cambi di stagione.