Seleziona una pagina

Casa NR – Milano

committente: Privato
anno: 2017
dimensione: S netta 113 mq, S giardino 86 mq
stato: realizzato
risanamento energetico: da classe G a classe A

Il recupero con risanamento energetico di una casa degli anni ‘20 del 900 a Milano.

Il progetto riguarda la ristrutturazione di un’abitazione milanese risalente al 1923, facente parte parte di una tipica cortina edilizia continua. L’immobile si sviluppa su due piani fuori terra (piano rialzato e primo), un piano seminterrato ed un sottotetto non abitabile. L’unico accesso all’abitazione è posto sulla via, con l’ingresso a piano strada e l’atrio, che prosegue poi nella bella scala interna, posto più in alto di 3 gradini. A piano rialzato si trovano i locali ingresso, soggiorno, cucina ed un servizio igienico. Il locale cucina si apre su un terrazzo affacciato sul retrostante giardino di proprietà, elementi rari e preziosi a Milano. Al piano primo si trovano tre camere da letto e due bagni.
Gli interventi si sono sviluppati su due livelli fondamentali. In primo luogo intervenendo sugli ambienti, al fine di ammodernare gli spazi della casa e ritagliarli sulle necessità della giovane coppia di proprietari. Il secondo livello ha riguardato il risanamento energetico dell’edificio, tramite il miglioramento dell’involucro (cappotto esterno verso il giardino e sul fianco libero, cappotto interno verso strada dove la facciata presenta decori che non abbiamo voluto alterare, isolazione dei solai verso cantina e soffitta, installazione di serramenti ad alte prestazioni ed eliminazione dei ponti termici); e tramite l’ottimizzazione degli impianti (installazione di una pompa di calore alimentata da 4,5 kW di pannelli fotovoltaici, riscaldamento/raffrescamento a pavimento a bassa temperatura, sistema di deumidificazione dell’aria). Ciò ha portato al raggiungimento della classe energetica A, con bassissimi costi di gestione, e all’eliminazione dell’utenza del gas nell’intero edificio.
Grande attenzione è stata posta nel recupero dei tanti piccoli dettagli di cui è impreziosito l’edificio (parapetti, pavimenti in cementine, cornici e decori, ante e porte in legno), avendo cura di abbinarli con dettagli moderni in modo che i due linguaggi si esaltassero vicendevolmente.