Casa BD – Trento
committente: Privato
anno: 2019
dimensione: S netta 130 mq, S terrazza 154 mq
stato: realizzato
Un elegante appartamento duplex nel cuore della città di Trento.



















Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento duplex in un elegante quartiere di Trento. L’ingresso e la zona notte si trovano al piano inferiore, mentre la zona giorno è al piano superiore ed è impreziosita da una terrazza a 360 gradi di oltre 150 mq.
Il tema della scala ha guidato tutta la progettazione. La scala esistente non piaceva ai nuovi proprietari ed è stato necessario un delicato intervento strutturale per tagliare un pilastro e una trave portanti del condominio e poter realizzare la nuova scala, più lineare e moderna.
Al piano inferiore l’ingresso ha assunto la funzione di spazio filtro di servizio, con grandi armadiature che nascondono il guardaroba per gli ospiti e una lavanderia. L’ingresso permette di accedere direttamente a una zona studio di pittura per la proprietaria. Sempre dall’ingresso si può raggiungere la zona notte privata, composta da tre camere, due bagni e una cabina armadio, e tramite la scala salire alla zona giorno.
Il legno chiaro del pavimento in acero, voluto dai proprietari, contrasta con i toni scuri di alcune pareti che danno profondità agli ambienti. I nodi focali delle visuali sono enfatizzati dai corpi illuminanti e dall’uso della luce.
Grande attenzione è stata posta nella realizzazione degli arredi su misura, per sfruttare al massimo gli spazi esistenti, e nel recupero di alcuni elementi d’arredo già di proprietà della committenza.