Malga Albi – Garniga Terme TN
committente: Comune di Garniga Terme
anno: 2019
dimensione: Area di progetto 1000 mq, S netta 580 mq
stato: progettazione preliminare
La rinascita di una malga in edilizia sostenibile alle pendici del monte Bondone.














Il sito di progetto è quello precedentemente occupato dalla originaria malga in pietra, sostituita a metà degli anni 2000 da una nuova struttura in legno con ristorante e alcune camere da letto, in una bellissima conca verde di pascoli alle pendici del Monte Bondone, nel Comune di Garniga Terme in Provincia di Trento. Tale struttura fu quasi completamente distrutta da un incendio all’inizio del 2018, da cui la necessità di ricostruirla, mantenendone la vocazione ricettiva e di ristorazione. Il Comune ha richiesto di progettare una nuova struttura che fosse moderna e innovativa ma al tempo stesso rispettosa del luogo e della tradizione.
L’area di progetto è uno spazio pianeggiante di circa 1000 mq, in gran parte occupato dal basamento di cemento su cui insisteva l’edificio precedente. L’incendio non ha danneggiato eccessivamente l’interrato che è stato dichiarato agibile e atto a sostenere il nuovo edificio.
La nuova Malga Albi ospiterà un ristorante per circa 80 coperti, un bar e una struttura ricettiva con 7 stanze con bagno, per un totale di massimo 21 posti letto, completa di spa e di una grande terrazza a piano terra affacciata sui pascoli a valle. L’edificio sarà energeticamente efficiente, con una forma compatta su due piani. L’interrato esistente sarà dotato di nuove funzioni (stube, lavanderia, centrale termica, magazzini e celle frigorifere). La distribuzione del nuovo volume ne tiene conto e ottimizza flussi e funzioni per sfruttare al meglio le strutture esistenti. L’edificio assume quindi una forma allungata con andamento sud-est/nord-ovest, tipica della tipologia della malga e con proporzioni simili all’antica malga preesistente, aprendosi verso sud-est alla luce e alla vista migliore sul paesaggio. Verso nord si trovano invece gli spazi di servizio, la zona di carico-scarico e i parcheggi.
A piano terra si viene accolti dalla sala ristorante e dalla zona bar, che si aprono con grandi vetrate sul decking esterno affacciato a valle. All’interno della sala è stata riproposta la posizione originaria dei quattro barbacani della storica Malga Albi come elementi caratterizzanti dei nuovi spazi. In posizione baricentrica si trova la hall d’ingresso: uno spazio a tutta altezza che ospita le scale per salire al piano superiore, una reception, i servizi igienici dei clienti e una saletta d’attesa con vista sulla valle. Da questo spazio si accede direttamente al bar, si sale alle stanze al primo piano o si può accedere agli spazi di servizio verso nord e all’alloggio del custode a est. A nord, verso il cortile posteriore, si trova la cucina, da cui si accede a una dispensa, comoda per il carico-scarico dal cortile, con una scala che sfrutta il foro esistente per scendere direttamente al piano interrato. Completano gli spazi di servizio il bagno, lo spogliatoio del personale e l’appartamento del custode. Il piano superiore è distribuito da due corridoi che si affacciano verso nord per lasciare la vista a sud libera per le camere. In corrispondenza delle scale vi è uno spazio più ampio con un salotto. Verso ovest sono presenti cinque camere doppie, con ingresso, bagno e balcone. Verso est si trovano un’altra stanza doppia, uno spazio spa con docce, saune, zona tisane e zona relax, un ripostiglio di servizio e una camera suite. Tutte le stanze godono dell’esposizione e della vista migliori verso la valle a sud, sud-est. Il piano interrato verrà preservato e sistemato ricavando uno spazio dispensa per il ristorante, con celle frigo divise per tipologie di alimenti, accessibile direttamente dagli spazi cucina al piano superiore, un magazzino, una lavanderia-stireria e il locale tecnico con un locale di stoccaggio per il pellets o il cippato, che potrebbero essere caricati direttamente dal cortile. A piano interrato, accessibile in maniera indipendente dalla scala esterna che scende dal cortile, è stata ricavata anche una stanza-stube che potrebbe essere usata per degustazioni o affittata per eventi particolari. Anche gli spazi esterni sono stati ottimizzati. Verso sud, dove si gode di un’ottima esposizione e di una bellissima vista verso valle e verso le montagne circostanti, è stata ricavata una grande terrazza pavimentata con decking in legno, dove potranno trovare posto tavoli per mangiare all’esterno, sdraio per prendere il sole o altri arredi al servizio del bar-ristorante. A nord si trova il cortile di servizio per il carico-scarico delle merci, i parcheggi sia dei proprietari che dei clienti.