UNA VILLA BIFAMILIARE CON VISTA SULLA VALLE DELL’ADIGE.

committente
Privato
luogo
Besenello (TN)
anno
2004
dimensione
Sup. residenziale netta 290 mq
stato
Realizzato
in collaborazione con



Il progetto riguarda la realizzazione di una villa bifamiliare, ubicata su un terreno in leggera pendenza che, sfruttando la pendenza naturale del terreno, si apre verso la valle, con terrazze ed ampie vetrate, rivolgendo verso sud-ovest i due prospetti principali lungo i quali sono state organizzate le funzioni abitative più importanti, disponendole secondo la migliore esposizione al sole, con guadagno notevole in termini di comfort ed abitabilità ed un possibile risparmio nei costi di gestione.
Il volume compatto è stato scavato e mosso per creare visuali e situazioni interessanti, creando percorsi coperti e terrazze che permettono di vivere al meglio gli spazi della casa che si articolano su due livelli più un interrato. Il piano interrato ospita il garage e le cantine dell'alloggio principale, ed un locale caldaia con accesso direttamente dall'esterno. Al piano terra si trovano un secondo alloggio di 87 mq, con giardino e quattro posti macchina privati, l'ingresso al primo appartamento con il corpo scale indipendente ed una taverna con bagno ed angolo cottura aperta sul giardino retrostante.
Al primo piano si trova l'appartamento principale di 132 mq, con soggiorno e cucina, serviti da un'ampia terrazza con vista verso la valle e Castel Beseno, dispensa, due stanze-studio, anch'esse fornite di terrazza, bagno padronale con balcone ed infine una camera matrimoniale con bagno e cabina armadio. Un’ampia zona soppalcata permette di ricavare un ulteriore spazio a doppia altezza sul soggiorno, una stanza studio ed un ripostiglio, ed inoltre di contenere l'altezza degli ambienti sottostanti nella parte centrale del tetto, dove sono raggruppate tutte le funzioni di servizio.
L'edificio è stato tenuto nell'angolo sud-est del lotto per poter creare un grande giardino verso la parte più riservata dell'area. Si è scelto di limitare le dimensioni e la volumetria dell'abitazione costruendo poco più della metà della volumetria permessa sul lotto: in questo modo rimangono oltre 630 mq di verde piantumato con alberi e cespugli e con un grande orto.

CONTATTACI!
P.IVA – 01972250227 | PRIVACY  POLICY • COOKIES POLICY
©2025 QUASARK675 | credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram