Quasark675 Architetti Associati Trento casa-rz-1

IL RECUPERO DI UN SOTTOTETTO ALLE PENDICI DELLE DOLOMITI DI BRENTA.

committente
Privato
luogo
Spormaggiore (TN)
anno
2019
dimensione
Sup. netta abitazione 85 mq
Sup. terrazza 10,5 mq
stato
Realizzato
Crediti:
in collaborazione con: arch. Raffaele Zeni
arredi: Falegnameria Zeni Srl

L’immobile oggetto di intervento è un’abitazione monofamiliare, costruita negli anni ‘90. L’edificio si sviluppa su un piano seminterrato, di circa 158 mq lordi, che ospita un garage per quattro vetture, cantine e la centrale termica; un piano primo, di circa 146 mq lordi, dove si trova l’appartamento dei proprietari; un piano sottotetto, di circa 135 mq lordi, attualmente adibito a soffitta.
Il progetto ha riguardato il recupero del sottotetto, senza sopraelevare e toccare il tetto esistente, per ricavare un secondo appartamento per il figlio, con ingresso indipendente tramite una nuova scala esterna sul lato est.
Lo spazio della soffitta è stato quindi completamente coibentato dall’interno. È stata chiusa la loggia verso sud e aperta una terrazza a vasca verso ovest, per poter godere a pieno della bellissima vista sulle montagne e sulla Val di Non. Il nuovo appartamento, di circa 85 mq abitabili, è composto da ingresso, soggiorno/pranzo/cucina, due bagni con velux, un disimpegno e tre stanze.
Sul lato sud, per usufruire della vista e del migliore orientamento solare dell’abitazione, è stata aperta una grande finestra che, tramite una larga cornice in legno, permette di creare una seduta per leggere e rilassarsi in tutte le stagioni immersi nel paesaggio.

CONTATTACI!
P.IVA – 01972250227 | PRIVACY  POLICY • COOKIES POLICY
©2025 QUASARK675 | credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram